Attività didattiche

Il territorio del Parco Valle del Torrente Cosia gode di essenziali caratteristiche che lo rendono adatto alla didattica scientifica ed all’educazione ambientale in genere.

Il PLIS, tramite i comuni e le realtà associative organizzano una serie di eventi per promuovere la bellezza e il rispetto degli ambienti naturali con attività e uscite nel parco.

Le attività sono mirate a favorire la consapevolezza di azioni a favore dell’ambiente, mentre le uscite aiuteranno a scoprire la storia e la biodiversità del parco.

EDUCAZIONE AMBIENTALE SCUOLA PRIMARIA

Dal 2011 è in atto un progetto di educazione ambientale destinato alle classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Tavernerio. Lo sviluppo del progetto prevede lezioni didattiche in aula e uscite sul territorio svolte da esperti in scienze naturali individuati dal Comune di Tavernerio. 

Il progetto ha interessato più volte il PLIS in quanto, tra le uscite annuali sono presenti, come meta didattica, diversi luoghi al suo interno come i monti Boletto e Bolettone, la fascia pedemontana di Albese e Tavernerio caratterizzata dal bosco e il Torrente Cosia stesso. 
Le uscite sono fondamentali per smuovere la curiosità dei ragazzi e fornire loro conoscenze naturali pure e della interazione tra uomo e territorio.