Zone umide nei pressi del PLIS

Laghetto di Bozz

Il laghetto di Bozz è una bozza scavata artificialmente, probabilmente utilizzata in passato per consentire al bestiame di abbeverarsi, diventata un piccolo biotopo il cui substrato è di natura morenica e presenta una certa frazione argillosa che conferisce l’impermeabilità al fondo.

È probabile che nell’area circostante alla pozza la falda freatica sia piuttosto vicina alla superficie (o che comunque il suolo sia piuttosto impermeabile) in quanto la vegetazione è costituita da un arbusteto dominato da salice bianco (Salix alba). Ciò fa pensare che l’apporto d’acqua al biotopo derivi in parte dalle precipitazioni atmosferiche ed in parte dal diretto affioramento della falda. Nello specchio d’acqua vegeta abbondantissimo il ceratofillo (Cerathophyllum demersum), idrofita un tempo molto diffusa nelle acque interne stagnanti, soprattutto nell’Italia settentrionale. Oggi, a causa delle numerose opere di drenaggio e canalizzazione e a causa dell’inquinamento delle acque interne, è divenuto specie rara nella pianura padana. Sul bordo della pozza si sviluppa invece una vegetazione erbacea tipica degli ambienti umidi padani, la cui fisionomia è data dai grossi cespi di Carex elata e dall’abbondante Scirpus sylvaticus.

Stagno di Urago

Lo stagno di Urago è un piccolo impluvio naturale alimentato principalmente da acque meteoriche, anche se è probabile che sia parzialmente alimentato da acqua di falda. Ciò è testimoniato dalla presenza di una vegetazione acquatica con caratteri di oligotrofia (scarsità di nutrienti minerali).

Lo specchio d’acqua è oramai completamente interrato, ma nelle minuscole pozze rimaste si possono osservare piante galleggianti come la lenticchia d’acqua (Lemna minor) e la rarissima pianta carnivora Utricularia vulgaris, che è legata ad ambienti poveri di nutrienti ed è in grado di catturare piccoli crostacei planctonici per sopperire alle mancanze della sua alimentazione. La vegetazione attorno allo stagno è costituita da un prato umido a dominanza quasi assoluta di Gliceria spicata.