Vi dirò come sorse il sole – Passeggiata poetica

Sulla via del tram, le poesie di Emily Dickinson e di Marco Pelliccioli dialogheranno con i luoghi: l’apicoltura, il mulino, la cascata…

Quando e dove

Data e ora

sab 10 dicembre 2022, 09:45 – 13:00

Località

Apicoltura Biologica Maurizio Gallo 4 Via San Bartolomeo 22038 Tavernerio

Informazioni sull’evento

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria tramite eventbrite.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-vi-diro-come-sorse-il-sole-passeggiata-poetica-472544662807

Vi dirò come sorse il sole – Sulle tracce di Emily Dickinson

Ritrovo alle 9.30 presso l’apicoltura Maurizio Gallo in via San Bartolomeo 4 a Tavernerio (a pochi metri dall’inizio della Passeggiata Voltiana / Via del tram).

IL PROGETTO – Nell’ambito del progetto di rete IncotrArti, sostenuto da Fondazione Cariplo, l’associazione Sentiero dei Sogni, con la collaborazione del Comune di Tavernerio, inaugura una nuova casetta per lo scambio di libri, posta sulla Via del tram tra Tavernerio e Camnago Volta in continuità con i due leggii con storie per i bambini posizionati di recente. Contestualmente celebra tre anniversari: i 110 anni della prima corsa del tram Como-Erba, i 20 anni della ricostruzione del Ponte dei bottini che ha permesso di recuperare il tracciato come percorso pedonale, il compleanno della grande poetessa americana Emily Dickinson (nata il 10 dicembre 1830).

L’ITINERARIO – La passeggiata ad anello nel Parco della Valle del Cosia seguirà in parte la Via del tram e in parte il percorso sottostante lungo la riva del torrente Cosia. Toccherà luoghi cari all’immaginario poetico dickinsoniano (l’apicoltura, radure alberate, una cascata, l’ultimo mulino, la chiesetta rurale, stagni dove sono tornate a riprodursi le rane). Conduce il percorso Pietro Berra, giornalista e poeta, intrecciando la storia biografica e letteraria della Dickinson con quella dei luoghi attraversati. Ad ogni tappa Lorena Mantovanelli leggerà un testo a tema della poetessa americana e ascolteremo un testimone: l’apicoltore Maurizio Gallo, l’agronoma Anna Borghi, l’ultimo mugnaio Giuseppe Muscionico, la custode e grande conoscitrice della chiesetta di San Francesco in Ravanera Franca Ronchetti.

L’OSPITE – la poesia di Emily Dickinson dialogherà con quella di un poeta contemporaneo, Marco Pelliccioli, che ha effettuato un importante lavoro di ricerca letteraria sulla memoria delle persone e dei luoghi, in sintonia con il nostro percorso.

Marco Pelliccioli è nato a Seriate (Bg) nel 1982. Laureato in Lettere moderne e cinema alla Sapienza di Roma, vive a Monza e lavora a Milano nell’editoria. Ha pubblicato: C’è Nunzia in cortile (LietoColle, 2014, introduzione a cura di Maurizio Cucchi; premio Albero Andronico; Terna finalista premio Mauro Maconi-Sezione Giovani; Selezione premio Tirinnanzi), L’orfano (LietoColle-Pordenonelegge, 2016, postfazione a cura di Maurizio Cucchi; premio Colline di Torino; Selezione premio Tirinnanzi e premio Europa in versi); L’inganno della superficie (Stampa2009, 2019, introduzione a cura di Maurizio Cucchi; Cinquina finalista Premio Città di Acqui Terme; selezione premio Città di Como).

Del 2015 è il romanzo A due passi dal treno (Ed. Eclissi), segnalato dal Premio Calvino. Un dandy a teatro. Oscar Wilde e Woody Allen (Ed. MEF) è un saggio del 2008.  È incluso nel libro Racconti sotto l’albero (Gallucci, 2022). Suoi testi sono apparsi su riviste e antologie, tra cui Giovane poesia italiana (Pordenonelegge, 2020), tradotta in inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Per il Teatro Fontana di Milano cura la rassegna La poesia e la fontana e i corsi di Poesia italiana e straniera dal Novecento a oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *